Discord: personalizzare o aggiungere il nome del gioco

Discord e i videogiochi

Discord è un’applicazione progettata per le comunità di videogiocatori e una delle sue feature è quella di riconoscere il gioco a cui l’utente sta giocando e renderlo visibile ai suoi amici aggiornando lo stato in “sta giocando a Nome del vostro gioco preferito.

Discord - Attività di gioco personalizzata

Questa caratteristica però non è infallibile in quanto non riconosce realmente il gioco, ma associa il nome del file eseguibile del gioco (es: “Among Us.exe”) al titolo dello stesso facendo riferimento ad un database in cui sono presenti i giochi più noti.

Quindi, è possibile che uno dei vostri giochi, magari non troppo diffuso, non sia presente all’interno del database e di conseguenza non compaia il fatidico messaggio mentre state giocando.

In questo caso, o nel caso in cui vogliate solamente avere un simpatico messaggio personalizzato, avete trovato l’articolo giusto!

Guida alla personalizzazione dell’attività di gioco

  1. Avviare Discord (dai, questo era un po’ scontato).
  2. Dalla pagina principale, ma anche da qualsiasi altra schermata di Discord, andare nelle impostazioni utente.
    Discord - Impostazioni utente
  3. Dal menù a sinistra selezionare, nella categoria impostazioni dell’app, selezionare Attività di gioco.
  4. Dalla nuova schermata, in alto, verrà mostrato il gioco attivo (nel caso in cui abbiate un gioco avviato) e sotto il messaggio “Non vedi il tuo gioco? Aggiungilo!”. Cliccare su Aggiungilo!
  5. Si aprirà un menù con le applicazioni in esecuzione non riconosciute da Discord come gioco o come processo di sistema.
    Discord - Attività di gioco

    • Se siete nel caso in cui un gioco non viene riconosciuto: avviate il gioco, selezionatelo dal menù e premete “Aggiungi gioco”.
    • Se volete mettere un messaggio personalizzato senza stare in realtà giocando: potete selezionare una di quelle applicazioni sempre attive sul sistema operativo (es: “RtlS5Wake”) e modificarne il nome.
      Discord - Attività di gioco personalizzata
  6. Ecco fatto: adesso potrete far sapere ai vostri amici a cosa state giocando oppure far credere loro di stare giocando ad altro.
    Discord - Stato

Commento
Nome
Email