Rimuovere password all’accesso su Windows 10

Informazioni

Dover inserire costantemente la password ad ogni utilizzo del proprio PC potrebbe risultare fastidioso, specialmente se se ne fa utilizzo in casa o se, per qualsiasi altro motivo, non lo si ritiene necessario. Vedremo quindi come evitare tale richiesta ad ogni accesso su Windows 10, l’ultimo sistema operativo della Microsoft disponibile in free download fino al 29 Luglio 2015 (Clicca qui per maggiori informazioni), sia nel caso di utilizzo di un account locale che nel caso di utilizzo di un account Microsoft. Vi sono due principali metodi per saltare la procedura di accesso, la prima consiste nel rimuovere completamente la password, la seconda nel memorizzarla permettendo l’autologin!

Come disattivare la richiesta di password

Account locale (rimozione)

Il metodo più semplice per non dovere inserire la password ad ogni avvio è quello di rimuoverla. Utilizzando un account locale, da Impostazioni -> Account -> Opzioni di accesso, è possibile scegliere fra più opzioni di accesso. Se non si vuole digitare nessuna password all’avvio del dispositivo, bisogna, sempre da Impostazioni -> Account -> Opzioni di accesso, selezionare Cambia password e lasciare in bianco i relativi campi.

Account Microsoft e locale (autologin)

In alternativa, se si accede tramite un account Microsoft, è possibile impostare l’accesso automatico (autologin, la procedura è valida anche per gli account locali).
Per farlo bisogna cliccare con il tasto destro del mouse sul tasto Start, quindi su Esegui, digitare nella casella di testo: control userpasswords2 e dare invio; nella finestra di Account utente che si aprirà, togliere la spunta alla voce Per utilizzare questo Pc è necessario che l’utente immetta il nome e la password, cliccare su Applica e inserire le informazioni necessarie per l’accesso che, in questo modo, verranno salvate nel sistema!