Visualizzare versione (e build) di Windows 10 utilizzata

Informazioni e distinzione fra versione di Windows 10 e build

Le applicazioni presenti sul Microsoft Store di Windows 10 presentano dei requisiti minimi che devono essere soddisfatti dal sistema affinché vi possano girare. Oltre ai vari requisiti “classici” compare anche la voce Sistema operativo dove si trova indicata la scritta Windows 10 versione XXXXX.X o successiva.
NB: Il valore che segue la scritta versione si riferisce impropriamente alla build che è più specifica rispetto alla versione.

Per questo motivo è bene prima di un acquisto o di un lungo download assicurarsi che la versione installata soddisfi il requisito minimo e quello consigliato. Se così non fosse l’applicazione potrebbe avere delle limitazioni oppure non funzionare del tutto.

Il procedimento per individuare la versione utilizzata, illustrato a seguire, è breve, semplice e non richiede installazione di applicazioni di terze parti.
Visualizzare versione di Windows 10


Vedere versione (e build) installata

Il metodo più rapido e più veloce consiste nel cliccare sul pulsante sotto dal dispositivo interessato, autorizzare il sito ad aprire Impostazioni e scrollare la pagina aperta fino alla voce Specifiche Windows.

Controllare la versione di Windows

Nel caso in cui non vi fidiate, non vogliate dover tornare qui ogni volta che avrete bisogno di controllare la versione, abbiate problemi con il nostro pulsante o siate semplicemente curiosi, ecco la via alternativa.

Per prima cosa bisogna dirigersi in Impostazioni cliccando sul pulsante Windows (o Start) prima e sull’icona a forma di ingranaggio a seguire.
Impostazioni - Sistema
Dalla schermata delle impostazioni cliccare su Sistema e, scorrere la schermata a sinistra (vedi immagine sotto) in basso fino a trovare la sezione Informazioni sul sistema.
Informazioni sul sistema

Infine, bisogna scorrere la nuova schermata fino al paragrafo Specifiche Windows dove sono indicate informazioni sulla versione di Windows 10 fra cui il numero di build.
Specifiche Windows - build e versione Windows 10


Aggiornamento della versione di Windows

L’aggiornamento della versione avviene automaticamente se attivati gli aggiornamenti automatici:

Verifica disponibilità aggiornamenti automatici

Se la vostra versione non è aggiornata e la versione più recente non viene fornita automaticamente è possibile ottenerla utilizzando l’Assistente all’aggiornamento di Windows.

Commento
Nome
Email