PostgreSQL: Errore durante installazione Microsoft VC++

PostgreSQL

PostgreSQL è un sistema di gestione di basi di dati relazionali gratuito e flessibile incluso nella maggior parte delle distribuzioni UNIX/Linux e scaricabile anche per macOS e Windows dalla relativa pagina di download.

PostgreSQL - Errore installazione Microsoft VC++

Su Windows, molti utenti riscontrano un errore durante il tentativo di installazione di Microsoft Visual C++ runtime. Nella maggior parte dei casi questo errore è causato dalla presenza sulla macchina di una versione più recente rispetto a quella che si sta tentando di installare.

PostgreSQL - Errore Microsoft VC++ runtime

La prima idea che potrebbe venirvi in mente è quella di disinstallare tutte le versioni di Microsoft Visual C++ presenti sulla macchina, ma il problema potrebbe non essere quello citato sopra e, ad ogni modo, esiste una soluzione più rapida ed efficiente.


Risoluzione errore

Per risolvere il problema bisogna bloccare il tentativo di installazione di Microsoft VC++. Ci sono vari modi per fare ciò, ma vedremo solo la via più semplice. A fine articolo trovate un breve video in cui, come a seguire nell’articolo, viene illustrato il procedimento.

  • Creare un collegamento al file di installazione (Click destro sul file 🠒 Invia a 🠒 Desktop (crea collegamento)).
  • Cliccare col tasto destro sul collegamento e aprirne le Proprietà.
  • Aggiungere al termine del valore già presente alla voce destinazione uno spazio seguito da ––install_runtimes 0 (come mostrato nell’immagine sotto).
  • Collegamento postgreSQL - Proprietà

  • A questo punto basta avviare l’installazione dal collegamento che, grazie alla modifica fatta, salterà il processo d’installazione di Microsoft VC++ presentando immediatamente la schermata di configurazione per l’installazione di postgreSQL.

Video

Commento
Nome
Email