IPTV Streaming: informazioni e guida all’utilizzo con VLC

Cos’è l’IPTV?

L’IPTV (Internet Protocol Television) è un sistema che permette la trasmissione dei canali TV attraverso reti a banda larga e, quindi, sui moderni dispositivi (PC, smartphone, tablet, smartwatch). Secondo molti, potrà avere in futuro una forte diffusione.

IPTV

Necessario

Per accedere ai contenuti è necessario avere un player adatto, come VLC media player o Kodi, e link di liste di canali o di singoli canali.

Sul web è possibile trovare numerose quantità di link di liste e di canali, ma non tutti sono funzionanti (dopo un po’ cessano di funzionare e/o vengono disattivati). Fra i migliori siti vi sono IPTVsource e SourceTV sui quali le liste, suddivise anche per nazioni, vengono aggiornate quotidianamente.

Utilizzo su VLC

Utilizzando VLC, bisogna recarsi in Media, Apri flusso di rete… (o premere CTRL + N), inserire l’URL di rete del canale o della lista di canali e selezionare Riproduci.
Se inserite il link di un canale singolo potrete già godervi la visione. Nel caso delle liste, invece, troverete i canali nella scaletta (CTRL + L per visualizzarla).
VLC media player

Commento
Nome
Email